Parrocchia di Sustinente

 

PUNTELLI - Pasqua 2011

 

"Felici di stare insieme"
di Gruppo Cer..Amiche Sustinente

...questo lo slogan e il benvenuto alla FESTA DELLA DONNA di  Sustinente e dintorni, che si è svolta Domenica 13 Marzo.  

Appuntamento ormai consolidato da anni che, pian piano, si è trasformato da spettacolo preconfezionato, ad attrazione nostrana per evidenziare e far uscire la creatività di un pugno di donne impegnate sempre tutto il tempo dell'anno nel sociale.


In sordina e col passaparola, si sono trovate in oratorio donne di ogni età, di estrazione sociale e provenienza geografica diversa per trascorrere alcune ore serene e per far AGGREGAZIONE con la categoria DONNA.


I momenti sono stati diversi: dopo la presentazione si è aperto il pomeriggio con il canto " il cielo d'Irlanda " che ha profuso allegria a tutte.


Sono state proposte cinque scenette in dialetto di vita vissuta realmente, divertentissime dal titolo: " LA PURTELA ", " IL FILO' ", "LA GHE' RIGOLADA ", " UN COLPO DI FREDDO " e " IL PRANZO DI PASQUA " intervallate dalla lettura...... " NOI CHE........." le bambine della prima e seconda primaria hanno cantato e ballato " il ballo del qua qua "........ al termine un omaggio ai 150 anni dell'unità d'Italia con 20 cuori TRICOLORI indossati dalle donne, con relativo maestro di coro che ha diretto e fatto cantare l'inno di Mameli. Al termine lotterie e merenda sfiziosa per tutte.


Ma ciò che si vuole esprimere, in particolar modo in questa festa, è......ricordare tutte le donne piccole e grandi che hanno cambiato il mondo con la loro esistenza, perché, grazie a loro, possiamo prendere in mano la nostra vita e viverla intensamente come PROTAGONISTE e non come comparse.