|
|
Come
essere felici in tempi di crisi
Le 5
R
Non si può far finta di niente: un paio di compagni di classe non parteciperanno alla gita scolastica perché i loro genitori hanno perso il lavoro.
La mia compagna di banco non va più alle feste degli amici: lei non lo dice ma in giro lo si sa. Il papà è in cassa integrazione.
Si può essere felici in tempi di crisi? Sì, si può. Si può essere felici stando vicino a chi nuota in cattive acque per colpa della crisi e anche cambiando il nostro modo di vivere. ECCO alcuni suggerimenti che riguardano la vita di tutti i giorni:
RIDURRE le cose che si comprano badando solo a quelle davvero essenziali.
RICICLARE gli oggetti finché si può, ad esempio usare i vestiti o i giochi di un fratello maggiore o di un cugino.
RIPARARE gli oggetti anziché buttarli via al primo guasto.
RISPETTARE cioè trattare bene le cose e gli ambienti cercando di non rovinarli.
REGALARE (con gioia, però, non con i musi lunghi..) un po' dei risparmi a chi ora è nel bisogno.
Cosa c'entra tutto questo con il Natale è facile dirlo: mettendo in pratica quanto abbiamo scritto imitiamo Gesù che è venuto sulla terra, tra noi, per portare la vicinanza e la solidarietà di Dio e che nella sua vita terrena ha insegnato a condividere i propri beni.
Donare agli altri un po' di amore rende tutti più felici.
Provare per credere (non solo a Natale…).
|