Eventi annuali

(in ordine cronologico)

 

 

 

Carnevale: l’ultima domenica di carnevale, la Pro Loco e la Parrocchia preparano un pomeriggio di festa per bambini e ragazzi con animazione e giochi.

Gite: in primavera e in autunno, la Parrocchia organizza viaggi in Italia o all’estero di diversi giorni per tutti coloro che vogliono partecipare. Quest’anno ci si è recati in Sicilia in aprile, e in Toscana in settembre.

 Disnar in Piasa: la terza domenica di maggio un Comitato organizzatore, con l’aiuto di numerosi volontari, prepara un pranzo per più di 600 persone. La folla viene accolta in una grande struttura, costruita e smontata in tempi record in via Mons. Trazzi. Il ricavato della manifestazione viene devoluto ogni anno in beneficenza.  

Processione a Poletto: l’ultima domenica di maggio, in occasione della chiusura del mese mariano, si recita il Rosario in processione lungo le vie della frazione, accompagnato dalla banda di Governolo. Al termine della funzione religiosa ai partecipanti viene offerto un rinfresco dalla famiglia Pinzetta Adolfo.

 Pranzi per anziani soli: sono allestiti in canonica, due o tre volte all’anno, dalla Parrocchia, per passare una giornata in compagnia tutti insieme.

 Campi estivi: sono organizzati nel periodo delle vacanze scolastiche dalla Parrocchia, in località montane o marittime per ragazzi delle varie fasce d’età. Nei campi estivi si alternano giochi ed escursioni con momenti di riflessione e preghiera.

 Grest: durante l’estate, per tre settimane, Comune e Parrocchia animano le mattinate di bambini e  ragazzi con giochi, escursioni in bicicletta, gite e altre attività. 

Sagra: viene organizzata dal Comune e dalla Pro Loco in onore di San Rocco patrono di Sustinente. Il giorno dedicato al Santo è il 16 agosto perciò la fiera paesana si svolge attorno a questa data, di solito fra il 14 e il 19. La manifestazione è segnata da diversi momenti: gare sportive, mostre, sfilate di moda, giochi, concerti, fuochi d’artificio, serate danzanti e di intrattenimento. Nelle serate di sagra, inoltre, sono sempre attivi un luna park, lo stand gastronomico della Società Sportiva e la pesca di beneficenza della Parrocchia.

Castagnata: è realizzata dalla Parrocchia e dalla Pro Loco la domenica pomeriggio più prossima all’11 novembre, festa di San Martino. Alla castagnata è, ovviamente, possibile mangiare castagne e ceci ma anche partecipare a giochi e lotterie.

S. Lucia: per la gioia di tutti i bambini, il 13 dicembre, la Pro Loco rinnova la tradizione della venuta di Santa Lucia che, portata su un carretto trainato da un asinello, distribuisce dolci e caramelle per le vie principali di Sustinente.