Enti e Associazioni

 

Basket Sustinente

 

 

www.basketsustinente.it

 

 

STORIA E FINALITA' DEL BASKET SUSTINENTE

 

Fondata il 22 dicembre 1972, la Società s’è data lo scopo di propagandare, praticare e incrementare l’attività sportiva e ricreativa, intesa come mezzo di formazione fisica e morale della gioventù.

Il così detto “fai da te…!”, a quei tempi era ordinaria amministrazione e quindi, chi non si sentiva di praticare il calcio, previo una onerosa autotassazione, si orientò, a mò di scommessa, verso la palla nel cesto.

Uno statuto redatto all’uopo, sintetizzava in 18 articoli tutto ciò di cui necessitava la Società per fondarsi e per proiettarsi verso un futuro tutto da inventare.

L’atto di nascita è maturato nell’ambiente oratoriale e pur offrendosi nel tempo a partecipazioni allargate ad animatori di altre estrazioni sociali e culturali, lo spirito è rimasto intatto fino ad oggi e la massima del dare senza nulla pretendere, quindi gratuitamente, ha condito ben trent’anni di vita.

In quest’arco di tempo, grazie ad una oculata gestione dei Dirigenti che si sono succeduti alla guida; ad una conduzione tecnica che all’iniziale entusiasmo ha coniugato assidua dedizione e competente aggiornamento; al sensibile e corposo patrocinio della Pubblica Amministrazione; alla generosa donazione di tanti operatori economici e di semplici simpatizzanti, la Società è diventata una realtà sportiva intercomunale, provinciale, regionale e nazionale.

Da un intero territorio, con i colori sociali sustinentesi, hanno vissuto i loro momenti ludici, aggregativi, ed agonistici più di mille tesserati, maschi e femmine, i quali, nelle numerosissime competizioni disputate, si sono fregiati di 33 titoli provinciali, di 6 zonali e di 6 premi CONI.

Il settore maschile ha esordito con la formazione Allievi ed è arrivato a disputare la serie “D”; quello femminile partendo dalle giovanili ha via via sperimentato la Iª Divisione, la Promozione, la serie “C” ed è approdata alle soglie del professionismo in serie “B”.

La 32ª stagione è già iniziata e pertanto, a beneficio di coloro che sono in qualche modo interessati all’attività della Società giallo-blu, si riportano in calce gli organici del Direttivo e dello staff tecnico e i campionati ai quali è iscritta e partecipa con buone possibilità di ben figurare.

 

 

ORGANICO DEL DIRETTIVO

 

Presidente: Luigi Tinti

Vice Presidente: Marino Meschiari

Dirigente Responsabile: Bruno Dalboni

Segretario Amministrativo: Enrico Vaini

Segretario Tecnico-Logistico: Alberto Salami

Direttore Sportivo: Cesarino Squassabia

Medico Sociale: Alberto Vaini

Consiglieri: Luigi Ghidoni, Sergio Martini, Mario Modenini, Sergio Molinari, Claudio Piccina, Daniela Pinzetta, Francesca Scaglioni, Loris Zaghini e Davide Zanella.

 

LO STAFF TECNICO

 

Responsabile settore giovanile maschile: Cesarino Squassabia

 

Responsabile settore giovanile femminile: Maria Elda Squassabia

 

Allenatori ed Istruttori Mini-Basket: Andrea Dalboni, Elena Martini, Sandro Mazzola, Nives Nicoletta Regattieri, Cesarino Squassabia, Maria Elda Squassabia, Marco Tinti, Davide Zanella e Paolo Zecchini.

 

 

SETTORE FEMMINILE

 

Campionato allieve – Promozione – Serie “B”

 

SETTORE MASCHILE

 

Esordienti – Allievi – Cadetti – Juniores – Promozione

 

PER I DUE SETTORI

 

Mini-Basket